Istituto Maria Consolatrice
Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado
Calusco d'Adda

Il nostro metodo

Finalità e obiettivi educativi

La nostra scuola si ispira ad una concezione cristiana della vita e della storia in cui Cristo è il centro: la fede illumina la cultura.

Il fondamento della nostra opera educativa è l’esperienza della Misericordia, come capacità di chinarsi su ogni alunno accogliendolo con amore per aiutarlo a crescere in modo armonico.

Formazione degli studenti


I momenti formativi più importanti per un’armonica e il più possibile completa crescita dei ragazzi sono:

Educazione religiosa

È nostra cura sostenere la fede, elemento costitutivo della persona umana, negli alunni a noi affidati. A questo scopo si offrono occasioni di incontro e riflessione, dettate via via dalle esigenze delle classi, dai momenti liturgici o dalla realtà sociale.

Continuità e accoglienza

I docenti sono coinvolti quotidianamente nella costruzione di un rapporto personale con gli alunni, che possano trovare nella figura dell’adulto accoglienza, disponibilità, ascolto, condivisione. Si ritiene infatti fondamentale per una crescita serena e armonica, il sentirsi accompagnati e sostenuti nei momenti di passaggio del ciclo scolastico: scuola infanzia/ scuola primaria; scuola primaria/scuola secondaria.

Metodo di studio

Gli alunni all’inizio della terza primaria iniziano un primo approccio nell’acquisizione di un metodo di studio che gradualmente dovrà diventare sempre più efficace al fine di garantire una maggior autonomia nell’apprendimento.

Educazione all’affettività

In quinta primaria i docenti di classe vengono affiancati da una equipe di specialisti, per accompagnare i ragazzi in un percorso di scoperta e conoscenza di sé e dell’altro (Progetto affettività).

Educazione alla salute

I docenti attraverso progetti promossi dal MIUR accompagnano i ragazzi in un percorso verso la conoscenza delle fondamentali norme di educazione alla salute, in particolare per quanto riguarda l’alimentazione (Progetto frutta e verdura)

Educazione Ambientale

I docenti aiutano i bambini a comprendere l’importanza e la necessità del rispetto dell'ambiente e del territorio, affrontando tematiche relative all’utilizzo corretto delle risorse, all’importanza del riciclo e della raccolta differenziata

Educazione alla sicurezza

Gli alunni sono informati sulla gestione della sicurezza in ambito scolastico e sono sottoposti a regolari prove di evacuazione.

Finalità Educative e Didattiche


Promozione del ruolo attivo dell’alunno/a nel suo percorso di apprendimento sviluppando le proprie inclinazioni
Promozione dell’aspetto sociale e di una cultura inclusiva
Consapevolezza e la condivisione delle proprie e altrui difficoltà e la capacità di superarle insieme
Sviluppare, prendendo coscienza delle potenzialità e limiti, tutti gli aspetti della persona: mente, cuore e corpo
Accogliere le risorse comuni e le regole della convivenza, nell’aiuto reciproco
Educare alla memoria storica e all’apertura al futuro
Attuare progetti d’inclusività in tutto l’iter scolastico