Skip to main content

Istituto Maria Consolatrice
Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado
Calusco d’Adda

Offerta formativa 2024-25

Scuola secondaria di 1° grado

“La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poichè il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo”

      <em><strong><span class=”uk-text uk-text-warning”>FINALITA’ 

  • Aiutare ad acquisire consapevolezza della propria identità e personalità
  • Promuovere comportamenti coerenti con il corretto esercizio dei propri diritti e al tempo stesso con il rispetto dei propri doveri
  • Raggiungere una buona padronanza nelle discipline per affrontare i diversi ambiti culturali, dei linguaggi e delle tecnologie più diffuse.
  • Sviluppare la consapevolezza della cittadinanza europea attraverso lo studio della lingua inglese e di una seconda lingua a livello comunitario

Organizzazione dell’attività didattica


Materia

Monte ore

Religione
1
Italiano
6
Storia
2
Geografia
2
Matematica
4
Scienze
2
Tecnologia
2
Inglese
3
Spagnolo
2
Arte e Immagine
2
Musica
2
Educazione fisica
2
  • 30 ore di attività didattiche dal lunedì al venerdì
  • Le lezioni iniziano alle ore 8.15 e terminano alle 14.15
  • L’anno scolastico è diviso in trimestre e pentamestre
  • Le famiglie possono seguire l’andamento scolastico dei ragazzi tramite i servizi di scuola on-line, previo ritiro, in segreteria, delle credenziali
  • È prevista una valutazione intermedia a metà pentamestre
  • L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” è inserito in modo trasversale in tutte le aree disciplinari
  • Per momenti di approfondimento dei contenuti delle diverse discipline e per consolidare le competenze si effettuano uscite didattiche in mattinata o in giornata
  • Si effettuano viaggi di istruzione di uno o più giorni, secondo la classe frequentata, in località stabilite dal Collegio Docenti, in stretta relazione con i programmi svolti

Ampliamento offerta formativa


Spiritualità
Momenti di riflessione religiosa nei periodi forti dell’anno liturgico;
Certificazioni linguistiche

Corsi facoltativi pomeridiani, tenuti da docenti interni, per il conseguimento delle certificazioni linguistiche per:

  • Inglese (TRINITY GESE 3/4, PET, KET)
Corso di latino
Per la classe terza viene organizzato, in orario extracurricolare, un corso facoltativo di latino per gli alunni che lo desiderano.

Altre attività

All’inizio dell’anno scolastico vengono comunicate alle famiglie ulteriori attività extracurricolari pomeridiane (corsi di creatività, di teatro, di sport, di musica), che saranno attivate nel corso dell’anno, salvo il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Tutti i corsi facoltativi e in orario extracurricolare prevedono il pagamento di una quota di partecipazione.

Progetti


Cittadinanza Vivere nella legalità

Il progetto si propone di far riflettere i ragazzi sull’importanza di vivere nel rispetto delle regole, per renderli consapevoli del fatto che il loro modo di essere e di comportarsi è sempre legato alle relazioni con gli altri. Per poter vivere pacificamente occorre che all’interno dei gruppi sociali si stabiliscano regole o norme che tutti devono rispettare.
L’incontro, nel corso dell’anno, con figure esterne all’Istituto, permetterà di avvicinare i ragazzi alla riflessione sulla difesa della legalità e della sicurezza dei cittadini.
Il progetto segue le nuove Indicazioni per la Certificazione delle Competenze al Primo Ciclo di Istruzione.

STEAM

IO E LA SCIENZA
“Come fa un sommergibile a cambiare la profondità?”  (in collaborazione con Mathesis Bergamo APS)
Attraverso la costruzione di un semplice sottomarino si arriverà al concetto di pressione.

LABORATORIO DI FISICA

“Vedere l’invisibile per capire pezzetti di mondo” (in collaborazione con Ass. Diamo i numeri)

La finalità di tale progetto è aiutare alunne ed alunni a costruire il proprio sapere scientifico attraverso giochi, manipolazione di oggetti, ed esperimenti in modalità cooperativa.


Educazione all’affettività, alla sessualità e alle relazioni

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare maggiore consapevolezza sui cambiamenti che interessano le transizioni adolescenziali per quanto riguarda la dimensione corporea, relazionale, affettiva e sessuale con la collaborazione degli insegnanti di scienze e italiano.
Il progetto si propone di contrastare e prevenire il disagio sociale, riducendo i fattori di rischio che impediscono la socializzazione, per favorire l’integrazione e l’apprendimento.

Madrelingua Inglese

In collaborazione con Nicola Mabbott
Il Progetto Madrelingua nasce con il proposito di offrire agli alunni delle tre classi un percorso di potenziamento delle competenze linguistiche grazie all’intervento di un’insegnante madrelingua.
In un mondo sempre più globalizzato, lo studio di una lingua straniera non può limitarsi alla semplice lezione frontale tra insegnante di classe e ragazzi, seppur di grande utilità, dove la comunicazione in lingua, per vari motivi, non sempre è assicurata, bensì deve fare in modo che l’uso della lingua venga sperimentato in ipotetiche situazioni di realtà quotidiana.
In questo modo diventa fondamentale la metodologia CLIL.

Progetto Teatro

Durante l’anno si propone agli alunni la visione di spettacoli teatrali pensati per i ragazzi su tematiche come bullismo, disabilità, inclusione o altre dipendenti dall’offerta dei vari teatri bergamaschi.
Il teatro è visto come un mondo di finzione capace però di portare alla luce vissuti ed emozioni reali e quotidiani. Il progetto si propone di stimolare la riflessione e la discussione sulle tematiche proposte attraverso un canale che stimoli l’immedesimazione e il coinvolgimento dell’alunno. Inoltre si propone di avvicinare i ragazzi a questa forma d’arte sia come intrattenimento che come spunto di riflessione culturale.

Sportello Ascolto

dott.ssa Cherubina Riva – psicologa

Lo sportello psicologico mira ad offrire uno spazio di ascolto attivo e costruttivo per le problematiche che possono emergere all’interno del contesto scolastico a livello sia interpersonale fra i vari soggetti che lo vivono (alunni, genitori, insegnanti), sia personale di ciascuno di essi.

Lo sportello non ha alcun fine terapeutico e psicodiagnostico; è un luogo esclusivamente progettato per occuparsi del benessere di ragazzi, insegnanti e famiglie.

Certificazioni Linguistiche

Enti certificatori
Trinity Gese e Cambridge Esol

Non saremo in grado di costruire il futuro per i nostri figli,
ma possiamo prepararli per il loro domani
Franklin D. Roosevelt

Servizi


  • Rapporti Scuola-Famiglia

    Nel ribadire la centralità del ruolo educativo della famiglia, l’Istituto attribuisce particolare importanza alle relazioni con i genitori tramite:

    • registro on line
    • colloqui settimanali personali, in mattinata, secondo un orario stabilito, con i docenti e colloqui straordinari stabiliti due volte all’anno nel tardo pomeriggio
    • assemblee di classe
    • colloqui, previo appuntamento, con la Preside
  • Mensa e Doposcuola

    Mensa da settembre fine al termine dell’anno scolastico, per cinque giorni settimanali, dalle ore 14.15 alle ore 16.15 – su richiesta e a pagamento

  • Recuperi e studio assistito

    Recuperi e studio assistito gestiti dagli stessi insegnanti, anche su convocazione pomeridiana