Istituto Maria Consolatrice
Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado
Calusco d’Adda
Scuola Primaria
La nostra scuola si ispira ad una concezione cristiana della vita e della storia in cui Cristo è il centro: la fede illumina la cultura.
Il fondamento della nostra opera educativa è l’esperienza della Misericordia, come capacità di chinarsi su ogni alunno accogliendolo con amore per aiutarlo a crescere in modo armonico.
Ampliamento offerta formativa
Corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche di inglese
- Classe IV: TCambridge Yle Starters
- Classe V: Cambridge Yle Movers
Young performers in english award incoraggia l’uso del teatro, della musica e della performance per incrementare nei bambini la fiducia in se stessi e consente, inoltre, di sfruttare le doti di memorizzazione dei bambini in età scolare al fine di apprendere vocaboli e language chunks.
In orario extracurricolare vengono proposte attività sportive, musicali e di scuola estiva.
All’inizio dell’anno scolastico vengono comunicate alle famiglie ulteriori attività extracurricolari pomeridiane (corsi di creatività, di teatro, di sport, di musica), che saranno attivate nel corso dell’anno, salvo il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Tutti i corsi facoltativi e in orario extracurricolare prevedono il pagamento di una quota di partecipazione.Open Day
Festa di Natale
Festa di fine anno
Organizzazione attività e orari
La settimana
La giornata
Uscite didattiche
Prima e dopo la scuola
Viene garantito un servizio di accoglienza dalle ore 7.45.
Dalle ore 16.15 alle ore 17.30 si può usufruire del servizio doposcuola per attività di studio.
Scansione annuale
Progetti
LABORATORI ITINERANTI “IO E LA SCIENZA”
“Come fa un sommergibile a cambiare la profondità?”
Attraverso la costruzione di un semplice sottomarino si arriverà al concetto di pressione.
Educazione all’affettività, sessualità e relazioni
MADRELINGUA INGLESE
L’activity day è ideato per una o più giornate di attività tutte svolte in inglese insegnanti madrelingua.
Durante il workshop i partecipanti impareranno vocabolario ed espressioni inerenti al tema prescelto ma soprattutto entreranno a contatto con insegnanti madrelingua che attraverso attività divertenti, giochi e canzoni li motiveranno all’apprendimento della lingua. Questa e la chiave perché i bambini si appassionino alla lingua e l’Inglese diventerà subito un gioco !
SPORTELLO ASCOLTO
Lo sportello psicologico mira ad offrire uno spazio di ascolto attivo e costruttivo per le problematiche che possono emergere all’interno del contesto scolastico a livello sia interpersonale fra i vari soggetti che lo vivono (alunni, genitori, insegnanti), sia personale di ciascuno di essi.
Lo sportello non ha alcun fine terapeutico e psicodiagnostico; è un luogo esclusivamente progettato per occuparsi del benessere di ragazzi, insegnanti e famiglie.
CONTINUITA’
Didattica e Servizi
Rapporti Scuola-Famiglia
Scuola e famiglia hanno funzioni diverse ed entrambe necessarie al bambino.
L’Istituto chiama i genitori ad una corresponsabilità, ad un dialogo e ad una verifica costante sulle ragioni che stanno alla base delle scelte con cui i bambini vengono guidati. La nostra Scuola accoglie tutti coloro che condividono la proposta educativa con disponibilità al dialogo e volontà di collaborare, di partecipare in modo costruttivo alla realizzazione del Progetto Educativo proposto nel ribadire la centralità del ruolo educativo della famiglia, l’Istituto attribuisce particolare importanza alle relazioni con i genitori tramite:
- registro on line
- ricevimenti collettivi nel corso dell’anno
- assemblee di classe
- colloqui, previo appuntamento, con la Preside
Mensa
Mensa tutti i giorni di lezione – su richiesta e a pagamento
Pre-Dopo Scuola
Prescuola da settembre fino al termine dell’anno scolastico, per cinque giorni settimanali, dalle ore 7.45 alle ore 8.15 – gratuito
Doposcuola da settembre fino al termine dell’anno scolastico, per cinque giorni settimanali, dalle ore 16.15 alle ore 17.30 – su richiesta e a pagamento
Attività didattica
- alla relazione, ponendo tutti gli alunni nelle condizioni migliori per poter apprendere e crescere
- alla socializzazione, favorendo forme di aggregazione finalizzate a sviluppare valori come la collaborazione, la solidarietà, la disponibilità
- all’ aspetto affettivo, creando un clima di serenità
- alla personalizzazione, guidando i ragazzi in un percorso “attivo”, nel rispetto delle individualità