Istituto Maria Consolatrice
Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado
Calusco d’Adda

Offerta formativa 2020-2021

Scuola Primaria

La nostra scuola si ispira ad una concezione cristiana della vita e della storia in cui Cristo è il centro: la fede illumina la cultura.

Il fondamento della nostra opera educativa è l’esperienza della Misericordia, come capacità di chinarsi su ogni alunno accogliendolo con amore per aiutarlo a crescere in modo armonico.

Ampliamento offerta formativa


Spiritualità
Momenti di riflessione religiosa nei periodi forti dell’anno liturgico;
Certificazioni linguistiche
Corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche di inglese
  • Classe IV: Trinity Gese 2
  • Classe V: Cambridge Yle Starters-Movers
Trinity Stars

Young performers in english award incoraggia l’uso del teatro, della musica e della performance per incrementare nei bambini la fiducia in se stessi e  consente, inoltre, di sfruttare le doti di memorizzazione dei bambini in età scolare al fine di apprendere vocaboli e language chunks.

Teatro
Ogni anno vengono organizzati dei laboratori teatrali
Altre attività

In orario extracurricolare vengono proposte attività sportive, musicali e di scuola estiva.

All’inizio dell’anno scolastico vengono comunicate alle famiglie ulteriori attività extracurricolari pomeridiane (corsi di creatività, di teatro, di sport, di musica), che saranno attivate nel corso dell’anno, salvo il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Tutti i corsi facoltativi e in orario extracurricolare prevedono il pagamento di una quota di partecipazione.

Open Day

La scuola programma alcune giornate di Open Day, nelle quali le famiglie sono invitate a conoscere più da vicino le attività didattiche svolte nell’Istituto e a visitare le strutture scolastiche.

Festa di Natale

In occasione delle feste natalizie gli alunni sono soliti intrattenere i genitori per un momento di augurio e di saluto.

Festa di fine anno

È tradizione della scuola terminare l’anno scolastico con una festa a cui sono invitate le famiglie.

Organizzazione attività e orari


La settimana

La nostra Scuola offre 30 ore settimanali distribuite su cinque giorni, dal lunedì al venerdì.

La giornata

Le lezioni iniziano alle ore 8.15 e terminano alle ore 15.45. Alle ore 12.15 gli alunni pranzano; dalle ore 12.45 viene dedicata un’ora al gioco libero; le lezioni riprendono alle ore 13.45.

Le Prime e le Seconde

Per le classi prima e seconda sono previste 28 ore settimanali. Le lezioni terminano il venerdì alle ore 12.15 con possibilità di rientro pomeridiano per attività di ampliamento dell’offerta formativa.

Uscite didattiche

Per momenti di approfondimento dei contenuti delle diverse discipline e per consolidare le competenze si effettuano uscite didattiche in mattinata o in giornata. Si effettuano viaggi di istruzione in località stabilite dal Collegio Docenti, in stretta relazione con i programmi svolti.

Prima e dopo la scuola

Viene garantito un servizio di accoglienza dalle ore 7.45.
Dalle ore 16.15 alle ore 17.30 si può usufruire del servizio doposcuola per attività di studio.

Scansione annuale

L’anno scolastico è diviso in due quadrimestri.

Progetti


JOLLY PHONICS

Classi I-II

Jolly Phonics è il nome di un divertente metodo progettato appositamente per insegnare l’inglese ai bambini.

Questo metodo punta a far apprendere ai bambini i 42 suoni (synthetic phonics) della lingua inglese attraverso un procedimento multisensoriale, ovvero ad ogni suono fonetico è associata una canzoncina, una figura o un personaggio e un movimento.

Educazione all’affettività, sessualità e relazioni

L’educazione all’affettività rappresenta per l’alunno un percorso di crescita psicologica e di consapevolezza della propria identità personale e sociale, che trova nella famiglia il suo punto di inizio. La scuola ha il compito di fornire strumenti cognitivi ed emotivi indispensabili ad una vita di relazione coniugando l’informazione e la formazione attraverso un’azione educativa che non si limiti a fornire conoscenze ma entri nella dimensione degli aspetti emotivi e relazionali.

ACTIVITY DAY e THEATRE WORKSHOP

L’activity day è ideato per una o più giornate di attività tutte svolte in inglese con animatori/insegnanti madrelingua.

Durante il workshop i partecipanti impareranno vocabolario ed espressioni inerenti al tema prescelto ma soprattutto entreranno a contatto con insegnanti madrelingua che attraverso attività divertenti, giochi e canzoni li motiveranno all’apprendimento della lingua. Questa e la chiave perché i bambini si appassionino alla lingua e l’Inglese diventerà subito un gioco !

SPORTELLO ASCOLTO

dott.ssa Cherubina Riva – psicologa

Lo sportello psicologico mira ad offrire uno spazio di ascolto attivo e costruttivo per le problematiche che possono emergere all’interno del contesto scolastico a livello sia interpersonale fra i vari soggetti che lo vivono (alunni, genitori, insegnanti), sia personale di ciascuno di essi.

Lo sportello non ha alcun fine terapeutico e psicodiagnostico; è un luogo esclusivamente progettato per occuparsi del benessere di ragazzi, insegnanti e famiglie.

CONTINUITA’

Momenti di passaggio
Aiutare i bambini nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria di 1° grado, per facilitare un sereno inserimento nella classe e favorire un rapporto positivo con i nuovi insegnanti.
Tale progetto si propone inoltre di fornire agli alunni e ai genitori le informazioni di base dell’istituto: spazi, accessi, orari, servizi ecc. Il progetto prevede la condivisione di alcuni momenti di gioco e di conoscenza nell’arco del primo mese di scuola.

NoteInCanto

Coro della scuola

I bambini vengono educati non solo alla musica e all’ascolto ma anche a far parte di un gruppo, a collaborare per un progetto comune.

Oltre a coinvolgere i bambini in attività ludico-espressive, viene posta grande attenzione alla cura della voce e alla qualità del suono, sollecitando le prime forme di esplorazione vocale e di lettura della musica.

Didattica e Servizi


  • Rapporti Scuola-Famiglia

    Scuola e famiglia hanno funzioni diverse ed entrambe necessarie al bambino.

    L’Istituto chiama i genitori ad una corresponsabilità, ad un dialogo e ad una verifica costante sulle ragioni che stanno alla base delle scelte con cui i bambini vengono guidati. La nostra Scuola accoglie tutti coloro che condividono la proposta educativa con disponibilità al dialogo e volontà di collaborare, di partecipare in modo costruttivo alla realizzazione del Progetto Educativo proposto nel ribadire la centralità del ruolo educativo della famiglia, l’Istituto attribuisce particolare importanza alle relazioni con i genitori tramite:

    • registro on line
    • ricevimenti collettivi nel corso dell’anno
    • assemblee di classe
    • colloqui, previo appuntamento, con la Preside
  • Mensa

    Mensa tutti i giorni di lezione – su richiesta e a pagamento

  • Pre-Dopo Scuola

    Prescuola da settembre fino al termine dell’anno scolastico, per cinque giorni settimanali, dalle ore 7.45 alle ore 8.15 – gratuito

    Doposcuola da settembre fino al termine dell’anno scolastico, per cinque giorni settimanali, dalle ore 16.15 alle ore 17.30 – su richiesta e a pagamento

  • Attività didattica

    L’attività didattica è centrata sull’alunno, che vive da protagonista il suo percorso scolastico.
    I docenti prestano particolare attenzione:
    • alla relazione, ponendo tutti gli alunni nelle condizioni migliori per poter apprendere e crescere
    • alla socializzazione, favorendo forme di aggregazione finalizzate a sviluppare valori come la collaborazione, la solidarietà, la disponibilità
    • all’ aspetto affettivo, creando un clima di serenità
    • alla personalizzazione, guidando i ragazzi in un percorso “attivo”, nel rispetto delle individualità